SAN GIOVANNI IN MARIGNANO: DAL 21 AL 25 GIUGNO CELEBRA LA FESTA DELLE STREGHE, PER IL SOLSTIZIO D'ESTATE.

Cinque serate di divertimento e festa per celebrare l'arrivo dell'estate. Come vuole la tradizione di San Giovanni in Marignano. 



E' ormai una tradizione conosciuta a livello nazionale quella della Festa delle streghe di San Giovanni in Marignano.
La celebre manifestazione popolare si basa su antiche leggende inerenti al solstizio d'estate, ed è quindi legata alla magia e all'esoterismo. Tutta la città per l'occasione diverrà un luogo magico e misterioso dove artisti di strada, mangiafuoco, musicisti e maghi intratterranno il pubblico con le loro esibizioni.
Sarà presente nel centro di San Giovanni in Marignano anche un ricco mercatino con artigianato, prodotti naturali e prodotti di erboristeria.

La tradizione vuole che nella notte che precede il 24 giugno (giorno dedicato a san Giovanni) le streghe si radunino per celebrare un grande sabba, in occasione del matrimonio tra il sole e la luna, da cui scaturiscono energie positive che si riversano sulle erbe bagnate dalla rugiada, che diventa un farmaco capace di sconfiggere qualsiasi malattia cutanea.
Per proteggersi dai sacrilegi delle streghe, i più prudenti si infilavano in tasca qualche erba di San Giovanni: dall'iperico alla lavanda, allo spicchio d'aglio.

In realtà, queste streghe altre non erano che giovani donne le quali, per aiutare il sole a nascere, si riunivano nei campi e accendevano dei fuochi; oppure spinte da passione amorosa raccoglievano le erbe bagnate di rugiada, simbolo della protezione del Santo Battista.

La tradizione della notte del solstizio si celebra ogni anno da tempi lontanissimi a San Giovanni in Marignano - già noto alle cronache come il “granaio dei Malatesta”, perché situato nel cuore fertile di una dolce vallata della Romagna - con una manifestazione volta a recuperare un tessuto storico-popolare di tradizioni attraverso la loro spettacolarizzazione: teatro popolare di strada con rappresentazioni che ripercorrono i grandi temi della magia, della superstizione e del misterioso; un mercatino con esposizione e vendita di oggetti, erbe officinali, pietre magiche e prodotti naturali e perfino un antro delle streghe, un ambiente scenograficamente suggestivo in cui operano cartomanti, chiromanti e indovini.

Non perdere l'occasione per trascorrere il solstizio d'estate più stregato di sempre.. ti aspettiamo a Club House, e se porti un amico, ti regaliamo una notte!



Info: La notte delle streghe 

Commenti

Post popolari in questo blog

E se piove a Cattolica.. cosa si fa?

Visitare Cattolica non è mai stato così semplice grazie al TRENINO di Cattolica!!

FIABILANDIA