Valbruna: l'Atlantide dell'Adriatico a due passi da Cattolica

Alla scoperta della città sommersa



Si narra che nelle acque di Baia Vallugola sia stata sommersa una città di origine romana: Valbruna. Chiamata l'Atlantide dell'Adriatico proprio per questo motivo.

I resti della cittadina sarebbero apparsi negli anni sulle spiagge di Vallugola alimentandone la leggenda: capitelli, parti di colonne, pietre, etc.. A testimoniare la presenza di questi elementi sono anche pescatori e sub.

Il dubbio dell'esistenza di Valbruna è venuto anche a qualche storico, che dopo rilevazioni e studi ha però escluso l'esistenza della città sommersa, e definito i suoi resti come "blocchi di arenaria modellati dal mare".
"Potrebbe anche trattarsi di semplici resti di insediamenti sulla costa, visto che il promontorio di Gabicce è costituito da arenaria, materiale altamente franabile" continua Daniele Cerri, al timone del cutter Samanà, che tutti i giorni organizza escursioni alla ricerca della città fantasma. In partenza la mattina dai bagni 34 di Cattolica e il pomeriggio dai bagni 27-28 di Gabicce Mare.

Tuttavia, non è esclusa la possibilità dell'esistenza di una città distrutta, viste le caratteristiche di un territorio solcato da cinque fiumi e viste le testimonianze storiche, come quella di Bernardino Fontana. E questa possibilità è alimentata anche da un'altra leggenda, che narra la storia di un'altra città riportata insieme a Valbruna sulle antiche mappe della città romagnola che venne a sua volta sommersa: la Città del Conca.  

Due leggende e tanti misteriosi sassi che appaiono sulle spiagge della costa dell'Adriatico, nelle vicinanze di Cattolica. Testimonianze storiche di viaggiatori dell'epoca e scetticismo sa parte degli storici. È questo il contesto in cui si è evoluta la leggenda di Valbruna.

Orari del Cutter Samanà:
Partenze mattino: ore 9:45 e ore 11:10 dalla spiaggia di Cattolica, Zona 34.
Partenze pomeriggio: ore 15:30 e ore 17:10 dalla spiaggia di Cattolica, Zona 34.

E tu? Parteciperai alla ricerca della città sommersa?

ClubHouse si! Vi aspettiamo!

 


Commenti

Post popolari in questo blog

E se piove a Cattolica.. cosa si fa?

Visitare Cattolica non è mai stato così semplice grazie al TRENINO di Cattolica!!

FIABILANDIA